[MontelLUG] Visualizzare i messaggi di boot

Odeeno odeeno a yahoo.it
Mar 4 Lug 2017 15:32:00 CEST

Il 04/07/2017 12:38, Samuele via montellug ha scritto:

> Non ci metto più la mano sul fuoco che si trovino li (o almeno se ne
> trovano solo una parte).

Ho riavviato e riguardato tutti i file presenti in /var/log, ma nessuno
riporta l'errore: purtroppo, scorrono veloci e ho preso nota di quello
che ho potuto.

> Perché sei così costipato?

perchè è un system di merda ;)

Ho l'impressione che avvenga proprio questo.
Sembra che si debba abilitare prima del riavvio: per quale non lo generi
in automatico non lo capisco (occupa TB di spazio???).

> Prova a dare un'occhiata con journalctl.
> Vado a memoria (magari hanno sistemato), e si, forse devi dirgli di
> abilitare la registrazione dei log all'avvio.

Lanciato da se, non contiene i messaggi che ho visto al boot.
Va abilitata la registrazione: ci provo.

> Il discorso di dmesg è diverso.
> Fintanto che qualcuno non vorrà sostituirlo con altro, dmesg ti mostra i
> messaggi del kernel, non i log dei vari programmi (sia in fase di avvio,
> che durante l'esecuzione normale). Questi ultimi una volta erano in
> /var/log, adesso dipende.
>
> Come ti trovi con la nuova nomenclatura delle inteffacce di rete?

nome a pc:/etc/network$ ls /sys/class/net/
eno1  lo  wlp3s0

Usa nomi tollerabili per fortuna: tuttavia continuo a non capire il
motivo di fondo che ha spinto a cambiare standard.
Per fortuna che dovrebbero esser predictable...
Mi pareva più significativo usare eth0 1 2 o wlan0 1 2 ...