[MontelLUG] Linux su Dell

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Sab 17 Giu 2017 14:06:20 CEST

Il 17/06/2017 10:09, Vincenzo Montevecchi via montellug ha scritto:

>     7 nuovi notebook Dell con Ubuntu Linux :
>     https://www.tomshw.it/7-nuovi-notebook-dell-ubuntu-linux-86410
>     <https://www.tomshw.it/7-nuovi-notebook-dell-ubuntu-linux-86410>

Credo che anche gli altri modelli non abbiano problemi con Linux.
Ho un Latitude che il 10 luglio fa 7 anni, e non li sente (ovviamente
tenuto bene, non gli ho mai dato da mangiare il riso soffiato dalle
feritoie di ventilazione, le arachidi nelle porte usb, picchiato se il
volume non si alzava, fatto saltare qualche tasto staccando il cavo
ethernet ecc. ecc.).
Quella volta avevo preso la batteria maggiorata, usato il 99% del tempo
con la 220, ma ad oggi in modalità "balanced" 2.5-3 ore le fa (i5).
Non so i modelli attuali, ma questo, basta che lo giri, svito UNA vite e
ho accesso a cpu, ventola smontabile, hd, ram, scheda wifi.
L'anno scorso ho dovuto sostituire il disco su un hp consumer... un'ora
per aprirlo (incluso smontaggio della tastiera e cdrom) con tanto di
video passo passo, incastri in plastica dappertutto. Un incubo.
Se non ricordo male era costato abbastanza: 1000 + iva.
L'unica pecca che ho scoperto l'anno scorso, quando lo dovevo alimentare
in cantiere, è che ha l'alimentazione stronza, di quelle che vogliono
l'alimentatore griffato altrimenti non si carica la batteria. Risolto
quella volta con l'affare che dalla batteria dell'auto ti da la 220.