[MontelLUG] Info su server di posta

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mar 21 Mar 2017 12:39:42 CET

Il 21/03/2017 07:32, Manuel Trentin via montellug ha scritto:
> Ciao a tutti Montellughiani.
>
> Volevo porvi un quesito che non trovo da nessuna parte o più
> verosimilmente non cerco bene, mi spiego.
> Vorrei fare ad un cliente una macchina virtuale sia con relay che
> server della posta, il mio problema è che non voglio farlo per tutto
> il dominio di posta, ma solo per alcuni indirizzi!!!
> In pratica questi sono una cooperativa con un server per ogni sede e
> hanno sempre problemi con la sincronizzazione dei profili di thunderbird.
> Vorrei lasciare i DNS su aruba, far scaricare per ogni sede le caselle
> [...]

Fetchmail è la soluzione più semplice come suggerito.
In alternativa potresti avere il server mx principale che risponde a
example.org e poi avere su ogni sede un mx che risponde a
sede1.example.org, sede2.example.org ecc.
Gli indirizzi reali degli utenti diventano pippo a sede1.example.org, ma
poi tu sul file/tabella virtual di postfix puoi dire che
pippo a example.org va a finire su pippo a sede1.example.org.
Il tutto è trasparente per l'utente finale, tranne che sul login da
utilizzare per leggere la posta.
Fatta n anni fa su un postfix per mantenere alcuni indirizzi sul vecchio
server ed altri sul nuovo.