[MontelLUG] Deploy roba web

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 10 Nov 2017 13:33:50 CET

Fino a qualche anno fà, si installava il server, si configurava apache +
php/tomcat/sarcasso e tutto finiva li, in quanto ogni installazione era
qualcosa a parte (il sito di un cliente era sempre diverso da quello di
un altro).
Con la moda di spostare gli applicativi da applicazioni desktop ad
applicazioni web, è sorta la necessità di replicare queste installazioni
in modo veloce.

Ora, guardandosi intorno ci sono un sacco di modi diversi: vm,
container, vagrant, docker ecc. ecc. alcuni di questi strumenti sono
pensati per il mondo cloud dove di devono creare e distruggere centinaia
di vm al colpo.
Quindi richiedono di perderci parecchio tempo all'inizio a fronte di una
semplicità di deploy a posteriori.

A me servirebbe qualcosa che non mi faccia perdere giorni e giorni
all'inizio, ma che al contempo mi permetta di distribuire gli
aggiornamenti dell'applicativo in modo non troppo dispendioso.
Il db server sarà esterno a queste vm.

Consigli/esperienze in merito?