[MontelLUG] Deploy roba web

Ven 10 Nov 2017 16:29:33 CET

> Fino a qualche anno fà, si installava il server, si configurava apache +
> php/tomcat/sarcasso e tutto finiva li, in quanto ogni installazione era
> qualcosa a parte (il sito di un cliente era sempre diverso da quello di un
> altro).
> Con la moda di spostare gli applicativi da applicazioni desktop ad
> applicazioni web, è sorta la necessità di replicare queste installazioni in
> modo veloce.
>
> Ora, guardandosi intorno ci sono un sacco di modi diversi: vm, container,
> vagrant, docker ecc. ecc. alcuni di questi strumenti sono pensati per il
> [...]

Ansible!

https://github.com/ansible/ansible-examples/tree/master/lamp_simple

Non mi sono ancora cimentato su cose complesse, sono cose che sto
guardando da poco.
Ma immagino che se semplicemente impacchetti in un bel tar.gz  il file
della tua applicazione, oppure fai come nell'esempio e usi git,
rilanciando il tool di deploy troverai i nuovi file sul server e te li
piazza dove richiesto.

L'esempio è già buono per un caso semplice, ma orientato a scalare sicuramente.

Luca

macchine"

Luca 'remix_tj' Lorenzetto, http://www.remixtj.net , <lorenzetto.luca a gmail.com>