[MontelLUG] Richiesta POST senza reload della pagina

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Dom 26 Nov 2017 22:27:06 CET

Buonasera al mondo.
Il porconometro è a fondo scala.

Ho bisogno di una pagina web semplice semplice, con qualche bottone, che
una volta premuto faccia un post, MA SENZA ANDARE SU UNA NUOVA PAGINA.

Premessa: voglio avere il minor numero di librerie, dipendenze ed altre
fighetterie moderne.
Giusto una pagina il più grezza e semplice possibile.

Pare che per fare quello che chiedo si debba usare AJAX (non il detersivo).
Dentro al file html ho piazzato sta roba:

     <form id="ajax-merda" action = "/odio/javascript" method = "post">
         <input type="submit" id="bootonescriptoso" name="antani"
value="antani" />
     </form>

e questo scriptocoso:

<script type="text/javascript">
$(document).ready(function() {
   $("#bottonescriptoso").click(function(){
     $.ajax({
       type: "POST",
       url: "/odio/javascript",
       data: "maledettojavascriptechilhainventato",
       dataType: "html",
       success: function(msg)
       {
         $("#form-result-message").html(msg);
       },
       error: function()
       {
         alert("Rogne.");
       }
     });
   });
});
</script>

Allora, la chiamata /odio/javascript arriva al backend che la gestisce
correttamente.
Purtroppo però il browser mi mostra il contenuto della "pagina"
/odio/javascript (che in realtà non è una pagina nel vero senso della
parola).

Suggerimenti?

P. S.: VB non era il massimo, ma sta roba è pure peggio.