[MontelLUG] Processing, mp3, riconoscimento battute (o quello che è)

Odeeno odeeno a yahoo.it
Mar 17 Ott 2017 00:39:22 CEST

Il 15/10/2017 15:34, Samuele via montellug ha scritto:
> Continua il mio porconare nel tentare di capire come estrarre da un mp3
> i "picchi"/"battute" o quello che sono per sincronizzare delle luci.

Ciao Samuele,
io vorrei utilizzare un vecchio portatile come un fonometro per
registrare per un poco di tempo delle emissioni sonore.
Vorrei registrare i dB rilevati e potenzialmente anche l'audio completo.
So già che il microfono di un portatile non è attendibile, ma mi darebbe
cmq informazioni utili.
Uno strumento non vorrei acquistarlo se trovassi una soluzione per
registrare.

Cmq cercando ho trovato info su:
- Audacity; c'è una funzione che rileva il beat (si chiama beat finder);
approfondendo cosa ci sta sotto, potrebbe esser la soluzione;
- arecord: puoi usarlo per ottenere un valore che magari puoi collegare
ad un colore dei led RGB
- ho trovato, ma non approfondito questo progetto in C:
https://github.com/johnliu55tw/ALSASoundMeter anche questo da in uscita
un valore che magari puoi collegare a dei colori o quello che vuoi far
funzionare. Magari trovi spunto dal codice scritto.
- ho trovato, ma non approfondito questo progetto in Python:
https://pypi.python.org/pypi/soundmeter idem di sopra

Tu per caso hai suggerimenti per la questione fonometro?

https://www.youtube.com/watch?time_continue=4&v=9CTEGl3Ea3g

> Quello che ho trovato è un esempio in processing, che fa la FFT, e a
> seconda della frequenza accende una luce diversa, ma non credo sia
> quello che cerco.

Non so se le porte di quella tesla andassero proprio molto a ritmo... mi
pareva abbastanza improvvisato il funzionamento.