[MontelLUG] Processing, mp3, riconoscimento battute (o quello che è)

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mar 17 Ott 2017 12:45:34 CEST

Il 17/10/2017 00:39, Odeeno via montellug ha scritto:

> Ciao Samuele,
> io vorrei utilizzare un vecchio portatile come un fonometro per
> registrare per un poco di tempo delle emissioni sonore.
> Vorrei registrare i dB rilevati e potenzialmente anche l'audio completo.
> So già che il microfono di un portatile non è attendibile, ma mi darebbe
> cmq informazioni utili.

Per avere qualcosa che possa darti un valore magari non da portare in
tribunale, ma comunque un riferimento, credo che dovresti passare per
una taratura, cioè avere uno strumento "ufficiale", da posizionare
accanto al microfono del tuo pc, poi una sorgente di rumore regolabile
ad una distanza di es. un metro, a questo punto partire dal livello di
rumore più basso e registrare i valori riportati dai due strumenti e
costruirti una tabella di mappatura.
Non vorrei infine che gli strumenti pro, confrontati con il microfono da
pc, abbiano una risposta diversa a partià di db a seconda della
frequenza del suono.
E non dimenticarti di settare i livelli di ingresso del microfono sempre
sugli stessi valori (direi max per non sbagliare).

Per misurare l'intensità, visto che devi registrare i dati, penso che
audacity vada bene (vedo che ha la scala).

Ti conviene comunque consultare un audiofilo, sai benissimo qual'è il
mio rapporto con tutto quello che ha a che fare con l'audio.

> Uno strumento non vorrei acquistarlo se trovassi una soluzione per
> registrare.

So che un cliente mio noleggia il fonometro per fare le prove sulle sue
macchine.
Magari Fraccaro ne sa qualcosa, su chi può noleggarli, visto che produce
macchine rumorose. :-D

> [...]
> - Audacity; c'è una funzione che rileva il beat (si chiama beat finder);
> approfondendo cosa ci sta sotto, potrebbe esser la soluzione;
> - arecord: puoi usarlo per ottenere un valore che magari puoi collegare
> ad un colore dei led RGB
> - ho trovato, ma non approfondito questo progetto in C:
> https://github.com/johnliu55tw/ALSASoundMeter anche questo da in uscita
> un valore che magari puoi collegare a dei colori o quello che vuoi far
> funzionare. Magari trovi spunto dal codice scritto.
> - ho trovato, ma non approfondito questo progetto in Python:

Cercavo una cosa molto, molto semplice. Poi non ho ben capito se mi devo
agganciare alle battute (ma forse no, perché dicono siano fisse, mentre
l'effetto che voglio io non è ad intervalli regolari), agli spike o
cambi di frequenze.
Provo a fare qualche altra prova sto fine settimana.