[MontelLUG] Software per gare podistiche

Ivan Dalla Zuanna ivan a x-globe.net
Gio 2 Ago 2018 16:37:42 CEST

Il 02/08/18 11:54, Daneel Olivaw via montellug ha scritto:

> Quello che più mi lascia perplesso è la rilevazione: da quello che so
> ultimamente tutti usano rilevatori GPS.
Per niente, per servizi di questo tipo, generalmente nelle gare Fidal ci
sono società come Time Data Service.
Il rilevamento viene fatto tramite un chip Rfid. A volte il chip è a
perdere, e viene messo nel pettorale oppure legato insieme ai lacci
delle scarpe e generalmente va reso indietro e viene restituita una
cauzione che si paga con quota di iscrizione. Il servizio di da il tempo
di gara (dal momento in cui viene dato il via) e il tempo personale di
gara, quello effettivo di passaggio sulle barriere di rilevamento. Per
fare un esempio alla Maratona di Venezia (per citare una gara
conosciuta), solo i top runner partono per primi gli altri sono indietro
e dal momento in cui parte la gara, al momento in cui iniza la TUA gara
possono passare anche 5-10 minuti a seconda di quanta gente hai davanti
prima di passare sotto l'arco...nel quale appunto ci sono le antenne
RFID che leggono il passaggio. Poi lungo il percorso ci sono i vari
punti di relevamento cronometrico, se c'è il chip nelle scarpe si passa
sopra pedane che leggono tutti i passaggi, se il chip è nel pettorale ci
sono delle antennine che leggono i passaggi.