[MontelLUG] Apache, phpmyadmin e sottodomini

Ven 26 Gen 2018 09:55:36 CET

Buongiorno gente.
Sto cercando di allestire una macchinetta che dovrà gestire un sito
web; dovrò usare apache  e phpmyadmin.

Vorrei che il sito andasse su "nomedominio.it", mentre phpmyadmin su
"phpmyadmin.nomedominio.it" e non su "nomedominio.it/phpmyadmin".

Sto cercando online aiuti vari, ma il masimo che sono riuscito a fare
è che l'intero sito vada a finire su "phpmyadmin.nomedominio.it"... il
che non è proprio quello che voglio.

In teoria se ho capito bene la direttiva "VirtualHost" deve sempre
essere su "*:80" e dovrei creare qualcosa tipo: <VirtualHost
phpmyadmin.nomedominio:80>.

Ho trovato uno che diceva di fare così:

creare directory e file "/etc/apache2/vhosts.d/subdoms.conf", dentro
quel file scrivere qualcosa tipo:

NameVirtualHost nomedominio.it:80
<VirtualHost phpmyadmin.nomedominio.it:80>
DocumentRoot "/usr/share/phpmyadmin/"
</VirtualHost>

ma non funziona.

Da notare che in "sites-available" ho una configurazione per
phpmyadmin con scritto:

ServerName phpmyadmin.nomedominio.it
DocumentRoot /usr/share/phpmyadmin
<Directory /usr/share/phpmyadmin>
    Options FollowSymLinks
    DirectoryIndex index.php
    [resto della configurazione per phpmyadmin]

Evidentemente sbaglio qualcosa, ma data la mia ignoranza con apache
non capisco dove... qualche suggerimento, dato che online trovo solo
le stesse 3 configurazioni che girano e non riesco a venirci a capo?

Grazie.