[MontelLUG] Datamatrix e Python... su windows...

Mer 30 Maggio 2018 16:32:37 CEST

Buongiorno gente.

Ho fatto un belllisssssimo programmino in Ruby che fa quello che vuole
l'utente, ma ora devo implementare un riconoscimento di codice
Datamatrix (NON qrcode) su delle immagini .tif.

Il problema è che tutte le gemme per Ruby che dovrebbero fare quel
lavoro sono incompatibili con quella versione del linguaggio... e non
posso cambiarla sennò non va più un cavolo (e già è andata su a
martellate perché lavorare su windows con queste cose è un disastro),
quindi ho pensato di passare a Python, sperando che la sua maggiore
diffusione potesse risolvere la cosa.

Dopo una giornata di ravanamenti in rete, ho trovato che l'unica
"libreria" per Python che legge i datamatrix è "pylibdmtx"
(https://pypi.org/project/pylibdmtx/)... che però non so per quale
strano motivo da me non legge manco i datamatrix base: mi dà come
risultato un bel " [] " (in pratica "ho aperto l'immagine
correttamente, ma non ho trovato nulla da decodificare")
E sì, ho eseguito l'installazione come descritto e anche fatto gli
stessi esempi del readme.

In teoria non penso sia tutta "colpa" di windows, dato che Python è
installato correttamente (versione 2.7.15) e anche la libreria (o come
si chiama) si è installata correttamente e altre che leggono i codici
a barre "semplici" funzionano senza problemi... voi avete mai dovuto
leggere quel tipo di codici?
Se sì, cosa avete usato?

Grazie e alla prossima.