[MontelLUG] Postfix e cambio dominio

Ven 19 Lug 2019 11:09:37 CEST

Il giorno ven 19 lug 2019 alle ore 10:12 Luca 'remix_tj' Lorenzetto
<lorenzetto.luca a gmail.com> ha scritto:

> Può essere un idea, dipende tutto da come è configurato postfix. Ad
> esempio, se gestisci un solo dominio, spesso non è necessario gestire
> i virtual domains, quindi utente1 a dominio1.it è semplicemente
> l'account utente1 su quel server di posta. Di conseguenza se
> dominio2.it ha come MX lo stesso server utente1 a dominio1.it e
> utente1 a dominio2.it riceveranno la stessa mail.
>
> Come è configurato?

Beh, ha un solo dominio da gestire e fa da relay, se non sbaglio
termine, cioè il vero server di posta è nella rete interna, questo
invece è su un server su cui sono attestati gli MX e non  fa altro che
prendere le mail, analizzarle per fare una prima pulizia antispam e
antivirus e poi le consegna al server interno. Quello interno
logicamente in uscita non invia direttamente, ma consegna sempre a
questo che poi manda al destinatario i messaggi.

Oggi ho fatto una prova: ho impostato i DNS in modo che l'MX di
dominio2.it sia quella macchina in questione e ho aggiunto a
"mydestination" anche dominio2.it.
Poi in "/etc/postfix/virtual" ho aggiunto "utenteprova a dominio2.it
utenteprova a dominio1.it" ed ha funzionato :-)

In base a ciò, quando farò il cambio di dominio procederò così:
- l'MX del dominio nuovo è già impostato, quindi resta così;
- in /etc/hosts aggiornerò il dominio impostandolo a quello nuovo;
- in /etc/virtual aggiungerò la corrispondenza "vecchio_indirizzo
nuovo_indirizzo" per tutti gli indirizzi in uso (o creerò un nuovo
file apposito);
- comincerò a pregare che non esploda nulla '^_^

Tutto ciò naturalmente dopo aver opportunamente aggiornato anche il
server di posta interno.

In teoria dovrebbe andare.
Poi quando dopo non si sa quanti anni vedrò che non arriveranno più
mail col vecchio dominio, pulirò /etc/virtual dalla mappatura
aggiunta.