[MontelLUG] Obsolescenza programmata in campo software... e hardware.

Odeeno odeeno a yahoo.it
Ven 29 Nov 2019 14:22:17 CET

Il 29 novembre 2019 11:43:51 CET, Luca 'remix_tj' Lorenzetto <lorenzetto.luca a gmail.com> ha scritto:

>Microsoft
>il 14
>rilasciati
>[cut]
>mantenere in
>circolazione
>[2]) o
>[cut]
>
>Ciao,
>
>non sono d'accordo con le tue affermazioni.

Bene, per fortuna che c'è modo di sentire un'opinione diversa ;-)

>Anche tutte le release Linux hanno un ciclo di vita oltre i quali i
>sistemi non sono più aggiornati. E microsoft non blocca il pc di
>nessuno perchè usa una release non supportata (si trovano ancora pc

certo, ci mancherebbe. Ho visto un Ubuntu antico non molto tempo fa.

>con XP in giro), ma semplicemente dice che sono affari tuoi che non
>fanno aggiornamenti.

È che se vuoi aggiornare potrebbe non funzionare. Vedi sotto cosa scrivono.

>Quello che non è propriamente corretto è che ti facciano pagare
>l'upgrade, ma in realtà in passato c'è stata l'opportunità di passare
>a windows 10 gratuitamente.

Mi ricordo e ho cercato, ma nelle faq è scritto che "L'offerta di aggiornamento gratuito a Windows 10 scade il 29 luglio 2016."

>Certo, le cose sono con Linux sono più pratiche, ma solo perché
>l'upgrade di sistema si riesce ad avere gratuitamente.

C'è però anche un tema di obsolescenza hardware da mettere in conto. Non a tutti serve avere hardware recente x i propri bisogni.
Nelle stesse faq scrivono "Ti consigliamo di non installare Windows 10 in un dispositivo meno recente poiché alcuni dispositivi Windows 7 non sono compatibili con Windows 10 o potrebbero offrire una disponibilità ridotta delle funzionalità."

C'è chi l'auto la cambia ogni 3 anni perché vuol sentire l'odore di nuovo e chi la compra e la usa fino a che non va più, perché non gli interessa dell'auto e non vuol perderci tempo per fare altro.