[MontelLUG] Obsolescenza programmata in campo software... e hardware.

Ivan Dalla Zuanna ivan a x-globe.net
Ven 29 Nov 2019 15:52:54 CET

Il 29/11/19 15:37, Daneel Olivaw via montellug ha scritto:

> Sì', infatti quello era anche un altro problema: nonostante si
> disattivava tutto l'inutile il disco frullava come un pazzo... e
> vorrei sapere perché. A forza di farne e di aggiornamenti qualcosa si
> è sistemato, ma ogni tanto sembra ricapitare.
> Dovrei quindi acquistare una cinquantina di dischi SSD (tanto per
> cominciare) solo perché la m$ per qualche strano motivo fa swappare il
> sistema operativo o chissà cos'altro piantando tutto perché il disco
> non ha le prestazioni di un SSD?

Guarda io uso un po' tutto...e onestamente di recente non c'è
praticamene nulla che giri con prestazioni che io reputo dignitose se
non c'è sotto un ssd.

MacOS è diventato una chiavica. Anni fa per una consulenza ci
virtualizzai una intera rete con server qualche client per ricreare una
situazione specifica che era oggetto della consulenza, avevo disco
meccanico e andava senza problemi. Adesso ho un ssd con sta schifezza di
Catalina arranca come un trattore.

Windows non è meglio...pensare di avere un disco meccanico secondo me è
un suicidio.

Leggermete meglio distro Linux recenti, più usabili...ma per l'utilizzo
che ne faccio io con disco meccanico arrancano anche loro.

> E dei dischi vecchi (roba da 500 GB o 1 TB), che ne faccio? Mi metto a
> svenderli in strada? Ci faccio un NAS aziendale autocostruito? Li
> regalo ai colleghi? Dai... (no, non ce l'ho con te, ma con chi scrive
> certi sistemi operativi).
Non ci fai niente...ti fai la pila sulla scrivania come ho io e vivi
sereno. L'alternativa sono gli utenti che scassano ogni 5 minuti.
> Concettualmente la cosa mi pare veramente ridicola, specialmente
> considerando che all'inizio win10 non aveva di quei problemi.

Come dicevo Win10 (nelle ultime release...sorvolo sulle prime) è più
prestante di Win 7. Non faccio il nome (se non di persona co na birra)
ma un paio di grossi Vendor ai corsi annuali per i rinnovi delle
certificazioni ci hanno detto "non aggiornate a Win10 perchè le macchine
vanno meglio e i clienti non cambiano il ferro".

Poi c'è tutto il problema della compatibilità con le applicazioni in
giro...e li salvati popolo...c'è gente che installa gestionali (che
costano un rene) che sono scritti ancora in vb6....qui la colpa è un po'
di tutti eh...