[MontelLUG] aiuto

Odeeno odeeno a yahoo.it
Lun 7 Ott 2019 09:41:52 CEST

In data domenica 6 ottobre 2019 10:40:45 CEST, conigliobianco1--- via
montellug ha scritto:
>  buongiorno
>      purtroppo ho partecipato solamente allo sgombero e non al  trasloco

D'accordo: però l'abbiamo scritto ovunque il nuovo indirizzo; compreso nelle
mail in cui si invitava a dare una mano per il trasloco.

>      dunque

Partiamo dall'inizio: ovvero capire qual'è il paziente e che cosa ha.
Hai ancora UBUNTU 16.10 o sei riuscito ad aggiornarlo?
Che desktop usi: Gnome, Unity, KDE, altro?

>     far parlare il computer con la stampante . il disco di installazione non
> serve . cercare driver per canon mg3650 trovato questo  pero non supporta
> la lingua italiana
>         ScanGear MP v. 3.20 for Linux (Archivio in formato distribuzione RPM
> RedHat) lo istallo lo stesso  che dopo funziona  oppure cercare  -Dove ?-un
> driver che parli in italiano ? grazie

C'è un gestore delle stampanti nelle impostazioni: hai provato a fare
semplicemente "Aggiungi stampante"? Se hai la stampante collegata ed accesa te
la vede, te la installa (in italiano) e la usi nel giro di massimo 3 minuti.
Io su Debian, vedo che sono pronti e disponibili i driver per "Canon MG3600
series", che probabilmente vanno bene anche per la MG3650.
Credo che non sia necessario scaricare nulla o installare alcunchè da
internet.

--
Odeeno