[MontelLUG] R: aiuto

Odeeno odeeno a yahoo.it
Mer 9 Ott 2019 08:43:16 CEST

In data martedì 8 ottobre 2019 22:43:19 CEST, conigliobianco1--- via montellug
ha scritto:
> [...]

Il driver "generic" va usato se non c'è altro, ma il fatto che non stampi
significa che c'è un altro problema. Dovrebbe al massimo stampare male o
caratteri strani.

>   riprovo , aggiungo
>   canon  pixma 3650
>   il computer aggiunge
>     s +gutenprinter v5.2 .13
> e non stampa

Tre domande:
1) quando aggiungi la stampante, è collegata ed accesa? In Ubuntu dovrebbe
riconoscerla in automatico ed arrangiarsi ad installarla. Il fatto che non
stampa può significare che è impostata la porta di collegamento sbagliata.
2) guardando nei driver che ho a disposizione nel mio, ci sono i driver:
  - Canon Prixma MG3650
  - Canon MG3600 serie
Ovviamente hai scelto Prixma perchè è il tuo modello. In caso, prova anche
l'altro driver;
3) ti avevo chiesto se avevi aggiornato il computer e che desktop usi. Facci
sapere perchè è importante sapere su cosa stai lavorando.

>  va bene
>  a questo punto aspetto novembre poi  verrò in sede

Con la stampante naturalmente: cmq è un problema di collegamento impostato non
di driver. Non hai scritto come è collegata la stampante. Cavo USB? Cavo di
rete? WiFi? Bluetooth? Telepatia?
Prova a metter il cavo USB: sulle impostazioni della stampante rifai la
procedura e dove c'è "connessione" o qualcosa di simile dovresti veder scritto
"usb://...qualcos'altro...........". Giusto?
La prova di stampa, l'hai lanciata con "stampa di prova" dal programma di
impostazione delle stampanti?

Ricorda infine che le stampanti le puoi gestire anche direttamente tramite
l'interfaccia web del server di stampa CUPS
Nella barra del browser copia questo http://localhost:631/printers/ e puoi
gestire le stampanti anche da li.

--
Odeeno