[MontelLUG] File descriptor /proc/xxx/fd e python

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mer 25 Set 2019 12:44:00 CEST

Oggi proviamo ad evocare Cesco... se legge ancora.

In /proc/pid/fd, si trovano 0, 1, 2 ecc. che sono i file descriptor di
stdinput/output/stderr.

Io dovrei intercettare l'output di un programma lanciato su console (no,
reindirizzare su file all'avvio non va bene).
Avevo trovato di provare a fare un cat di /proc/<pid>/fd/1
Problema: il programma è in python3 ed il fd 1 è uno unix socket.
Mi pare di aver capito che non c'è modo di sniffare i socket unix.

Magari qualcuno riesce a smentirmi.
Provato con strace, vedo i pacchetti scambiati in rete, altre chiamate,
ma i print a video no.

Potrei lanciare il programma con screen (fatto in passato), ma è scomodo
e non molto flessibile.