[MontelLUG] aiuto

roberto robra a teletu.it
Dom 29 Set 2019 23:42:46 CEST

Il 28/09/19 22:26, conigliobianco1--- via montellug ha scritto:
>  buonasera

Ciao: Ho visto che chi ne sa molto non ha ancora potuto rispondere. Li
anticipo io anche se sono uno zappatore del pc, visto che domani porti
il tuo dal meccanico.

> visto che il mio computer sta invecchiando e non si aggiorna piu
> vorrei passare a linus
fai bene
> lunedi dovrei portarlo a impostarlo con un programma di linus
> nel computer  c'è una parte con il programma di windos

Mi sembra di capire che sei "quasi" come me: che pc hai? recente o
vecchio? capacità disco? Ram? ecc ecc.

Di linux ce ne sono a centinaia, ma quello adottato "ufficialmente" dal
Montellug è MINT, che io reputo strepitosa. Anche Ubuntu può andare
bene. Scegli tu, io ti consiglio  una LTS (long term supported, e sei
app sto per cinque anni.

Puoi anche,  a te lo consiglio, di tenerti in una partizione anche la
tua Windows e scegliere al momento dell utilizzo cosa utilizzare.

> qualcuno mi potrebbe insegnare /aiutare a capire come funziona linus ,
> i suoi programmi e a portare
> un po di documenti /canzoni  su linus ?

Tutto esattamente come in Winsozz. I programmi te li cerchi nel
"deposito" che ti installa automaticamente il sistema. Tutto quello che
può essere utile a un utente medio è già installato.

Ciao!

R.