[MontelLUG] Lezioni scolastiche a distanza e software Open Source

Odeeno odeeno a yahoo.it
Dom 1 Mar 2020 21:00:50 CET

Ciao,
    agli insegnanti in ascolto e a chi fosse interessato, visti gli sviluppi ed il provvedimento emanato che "sospende" per un'altra settimana le lezioni scolastiche, mi sento di
suggerire un comodo e facile strumento Open Source e Libero che può esser
usato per fare dei meeting/lezioni on-line.
Il sistema si chiama Jitsi [1] e qui [2] trovate una guida, fatta da altri
insegnanti, per l'utilizzo del programma per svolgere delle lezioni on-line.
Gli studenti non devono installare nulla: basta Chrome o Firefox; oppure c'è
un app per i cellulari, molto comoda.  Infine qui [3] e qui [4]
trovate dei tutorial, fatti sempre da insegnanti, che aiutano a capirne l'uso
(semplice a mio avviso anche per gli alunni).
Quale Server a cui collegarsi, può essere usato quello messo a
disposizione da ILS [5] ovvero da Framapad [6].
Ciao.

Link:
[1] https://jitsi.org/
[2] https://it.wikibooks.org/wiki/Software_libero_a_scuola/Jitsi
[3] https://it.wikibooks.org/wiki/
File:Jitsi,_ambiente_online_open_source_per_videoconferenze.webm
[4] https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=2fH1nvqByxM
[5] https://jitsi.linux.it/ http://www.ils.org/
[6] https://framatalk.org/accueil/en/
[7] https://www.montellug.it/