[MontelLUG] Immuni - Sicurezza della App di Contact Tracing

Silvia Cibola silvia.cibola a gmail.com
Gio 28 Maggio 2020 08:00:00 CEST

Buongiorno,
lasciando perdere i commenti politici e/o personali (e ce ne avrei...)
voglio lasciare qui alcuni spunti di riflessione.
A quanto ho capito le due funzionalità principali dell'app (scambio degli
identificativi con bluetooth, e upload degli identificativi in caso di
positività) sono gestiti con le api Exposure Notification di Google/Apple.
Le varie applicazioni nazionali che stanno spuntando ci mettono il front
end, la ux, e un po' di configurazione su quando notificare gli utenti,
cos'è un contatto a rischio, etc... Correggetemi se sbaglio!
La domanda allora diventa (anche), il servizio di Exposure Notification è
open source? Suppongo di no, ma anche qui correggetemi se sbaglio.
Sulla documentazione sia di immuni che delle api di notification exposure,
leggo che le chiavi scambiate vengono salvate in locale sul telefono. Chi
sa come funziona Android forse mi sa rispondere... in che modo vengono
salvate? c'è un database? Questo ipotetico db sarebbe accessibile solo
tramite le api di google oppure potrebbe essere utilizzato anche da altre
applicazioni? (sembrerebbe di no, che solo le applicazioni autorizzate da
google/apple possono usare le api, cioè al momento solo quelle ufficiali
nazionali... a meno di workaround). Come faccio a sapere se su questo db
vengano salvati altri dati oltre a quelli esposti dalle api (cioè l'id, la
data del contatto, e l'intensità del segnale utile a stimare la distanza)?
Spero che qualcuno con più tempo e skill di me abbia voglia di approfondire
perché sarei proprio curiosa.

Vent