[MontelLUG] 18 marzo 2021 - Domotica open source con Domoticz Raspbian e Raspberry

Odeeno odeeno a yahoo.it
Sab 20 Mar 2021 12:33:22 CET

In data martedì 9 marzo 2021 22:11:03 CET, Odeeno via montellug ha scritto:
> Per chi fosse interessato o semplicemente curioso del tema, giovedì 18 marzo
> 2021 ore 21.00, Paolo Subiaco terrà un talk su “Domotica open-source, con
> Domoticz su Raspbian e Raspberry”. Al talk di breve durata seguirà
> chiacchiarata e domande.
> Qui i dettagli della serata ed il link per il collegamento.
> https://www.montellug.it/18-marzo-2021-domotica-open-source-con-domoticz-ras
> pbian-e-raspberry/1403

Un feedback anche qui in mailing list (1)

Bel talk giovedì sera quello tenuto EGREGIAMENTE da Paolo Subiaco, che ha
avuto ottime capacità di oratore: l'idea era di tenere un talk per una durata
di 1 ora tra dimostrazione e domande ed invece alla fine siamo rimasti connessi
oltre la mezzanotte a chiacchierare coi partecipanti.
Interessanti gli argomenti, anche per chi l'impianto di domotica non ce l'ha o
vorrebbe farlo, interessanti gli spunti ed i suggerimenti dati. Peraltro
ringraziamo Paolo anche per aver mostrato il suo impianto che è ben oltre
quello che può esser definito un impianto amatoriale per il numero e la varia
tipologia di sensori e sistemi automatici gestiti. Vedere una soluzione
concretamente implementata è molto stimolante.
Interessante anche la modalità del talk: alla fine sono intervenuti almeno un
paio di partecipanti, di varie parti d'Italia, per buttar ulteriore carburante
sul fuoco della curiosità, facendo utili osservazioni e mostrando progetti ed
idee alternative (e in alcuni casi divertenti).
Lo spirito di condivisione delle idee stimola e permette di imparare oltre
quello che il singolo è in grado di fare: questo è quello che ci rende una
c.d. "comunity", continuiamo così, su tutti i fronti.
Ringraziamo Paolo Subiaco anche per aver aggiunto materiali e spunti anche
sulla nostra pagina wiki (2).
Ho tentato di registrare il talk, alla maniera grezza: uno screenrecorder.
Quindi non ho aperto la lista dei partecipanti (per non disturbare la
registrazione), ma a fine serata ho scorso la chat ed ho visto un discreto
numero di messaggi. Purtroppo la registrazione ad un certo punto si è
interrotta, causa del rallentamento del mio collegamento ad internet: vedrò
cosa salta fuori dalla registrazione e se con un po' di tagli e montaggio si
possa pubblicare qualcosa.
Grazie, a tutti coloro che hanno partecipato e ... ci vediamo al prossimo
incontro on-line.

(1) si ricorda che è possibile mettersi in contatto anche tramite il Gruppo
Telegram https://t.me/MontelLUG
(2) https://wiki.montellug.it/?title=Domotica_open-source_con_Domoticz_Raspbian_e_Raspberry

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'