[MontelLUG] Man pages e cheat sheet

Odeeno odeeno a yahoo.it
Sab 1 Maggio 2021 22:56:56 CEST

In tutti gli anni che ho usato linux, non ho mai saputo che c'era una comoda
alternativa alle (lunghe) man pages o ai cheat sheet per ripassare velocemente le
opzioni dei vari comandi che si usano da linea di comando.
I comandi da shell sono comodi e potenti, ma mi capita regolarmente che devo
ripassare le man pages o cercare in internet le opzioni di quei comandi che uso di
rado (ho una memoria scarsa).
Leggevo oggi un thread su reddit ed ho scoperto il comando
$ tldr COMANDO
si installa con un semplice apt install tldr
Molto comodo, provare per credere.

E sempre leggendo il thread ho scoperto un altro tool, che non necessita di
installazone ma in questo caso necessita di collegamento ad internet per
funzionare.
$ curl https://cheat.sh/COMANDO

Ciao a tutti.

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'