[MontelLUG] Repmgr e doppio master postgresql

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Lun 17 Lug 2023 19:59:34 CEST

Ho una configurazione postgres con un nodo master, uno slave ed un nodo
di witness il tutto gestito da repmgr.
Prima di aggiungere il nodo di witness lo switch tra master e slave
avveniva manualmente senza problemi.
Ora ho aggiunto il nodo di witness per avere una gestione automatica del
failover.
Stoppo postgres sul nodo master, dopo circa un minuto viene promosso lo
slave a master.
Fin qui tutto ok.
Riattivo postgres sul nodo ex master e mi aspetto che diventi slaver.
Se faccio un repmgr show cluster invece mi trovo due nodi master.
Al momento le prove sono state fatte con nessun client collegato.
L'ip flottante che punta al master è gestito tramite keepalived.
Cosa posso guardare?

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'