[MontelLUG] Lamentazioni su cluster Postgresql

Denis Gasparin rtshome a gmail.com
Lun 27 Mar 2023 18:45:58 CEST

Ciao!

@Samuele: sempre in ascolto... anche se partecipo pochissimo alla lista 😇

Dal punto di vista della replica, ma anche di altre funzionalità
"sistemistiche" (backup ad esempio), PostgreSQL ha da sempre messo a
disposizione gli strumenti di base (nella caso della replica WAL, comandi
di archiviazione, etc) lasciando la libertà a chi inserisce PostgreSQL
nella propria infrastruttura di gestire la cosa in autonomia oppure
rivolgendosi a prodotti commerciali sviluppati on top.
Questo ha consentito a moltissime aziende o di sviluppare dei prodotti
opensource (vedi Patroni o repmgr, barman per il backup) su cui poi fornire
supporto oppure di creare delle vere e proprie versioni del database con
caratteristiche simili a quelle che citavi per Oracle/SQL Server (vedi ad
esempio EnterpriseDB).

Denis