[MontelLUG] firefox morto vivente

Gio 28 Feb 2008 09:00:49 CET

Il 27/02/08, Francesco Costa<francescocosta81 a gmail.com> ha scritto:
> [...]
>  Più volte mi è capitato il seguente problema con firefox: lo avvio, non
>  parte, lo riavvio e compare la finestra che potete vedere in allegato.
>  solo che non c'è nessuna finestra sulla quale io possa intervenire con
>  "forza uscita". ho provato a digitare da terminale killall firefox,
>  senza risultato. l'unico rimedio finora efficace è stato riavviare il
>  computer. spero che quanto detto sia sufficiente per inquadrare il
>  problema, se no chiedete pure.
>  qualcuno sa dirmi cosa posso fare per
>  - rimediare (risolvere il problema senza dover riavviare la macchina)

Prova a scrivere: ps aux | grep firefox

Così dovrebbe dirti se c'è il processo aperto e il suo ID; in caso
ammazzi con "kill $ID" o "kill -9 $ID" e se non va, dai gli stessi
comandi da root :-)
(con $ID si intende "ID del processo firefox; era chiaro, vero?)

Se però crolla, tu lo rilanci, ti dà il messaggio, provi a fare la
strage, non trovi nessuno, riprovi a lanciarlo e parte, sei nel caso
in cui durante il primo tentativo di rilancio dopo il crollo il
processo era ancora attivo, nel mentre che tu hai premuto "OK"
all'avviso e sei andato per ammazzarlo, il processo è terminato,
quindi è normale che non ci sia più. Logicamente poi riparte
correttamente.

Se invece alla ripartenza ti dà ancora quel messaggio e non lo trovi,
oppure tenta di ripristinare la sessione (quindi riaprendo le stesse
pagine aperte durante il crollo) e si pianta un'altra volta, potrebbe
essere che una pagina visitata avesse qualcosa che lo fa impazzire; in
questo caso l'unica soluzione è avviarlo in modalità sicura, lanciando
da terminale il seguente comando: "firefox -safe-mode", come da man
firefox :-)
A questo punto lo chiudi, in maniera da terminare la sessione
correttamente e lo riapri in modalità normale.

>  - prevenire (fare in modo che il problema non si ripresenti... lo so, è
>  una domanda più difficile... la causa può essere qualche plugin
>  birichino? per esempio tempo fa ne ho installato uno di nome UnPlug che
>  ha l'icona di un pesce verde e che non ho mai capito come si usa... come
>  si fa a rimuoverlo?)

Questa: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/2254

Come diceva il nostro caro filosofo, dal menu "Strumenti" vai sulla
voce "Componenti aggiuntivi" e selezioni "Estensioni". Da lì puoi
amministrare tutti i potenziamenti per Firefox. Interessante la
possibilità di disabilitare un'estensione per vedere se è proprio
quella che crea i problemi :-)

>  ciao ciao e speriamo di trovarci in qualche sede più o meno decente
>  prima o poi...  :)

Tranquillo: abbiamo passato ben di peggio e siamo ancora qui a fare
cose... e poi abbiamo una certa reputazione da mantenere, quindi NON
possiamo fermarci e una sede definitiva salterà fuori al più presto
B-)

Daneel Olivaw che raccoglie appunti per la versione 2.0 del talk su
Firefox (la 1.0 era leggermente bacata '^_^)