[MontelLUG] Render_n_Shutdown

Gianni Salvador ja_janus a hotmail.com
Ven 20 Giu 2008 14:58:55 CEST

Ciao a tutti...

Normalmente per lavoro uso windows e con linux ci bazzico per interesse solo
da un pò di tempo.
Quindi non sò se in ambiente linux, l'esigenza di cui vi stò per parlare ha
già trovato una sua soluzione, mi immagino però che ci siano molti più
soluzioni per eseguire macro o scriptare applicazioni.

Ecco spesso mi trovo a dover eseguire dei task molto lunghi come può essere
un render, ma anche molte altre cose.
Di solito mando queste operazioni alla sera lasciando acceso il computer,
oppure anche di giorno, andandomene poi però per i fatti miei.

Spesso il tempo necessario affinchè queste operazioni vengano terminate è
molto inferiore ad una nottata intera o ad una intera giornata, per cui una
volta terminata l'operazione il computer resta acceso.

Alcune delle applicazioni che uso, specialmente quelle per il rendering,
hanno la possibilità di programmare lo spegnimento del computer alla fine
dell'operazione.
E mi sono anche provvisto di una ciabatta collegata tramite USB al computer,
che mi spegne dischi e periferiche esterne insieme allo spegnimento del
computer.

Alcune di queste applicazioni sono anche banali come Nero per masterizzare
DVD.

Purtroppo per molte altre applicazioni devo rassegnarmi a lasciare acceso il
computer (magari spengo il monitor).

Sotto windows esistone delle utilities che spengono il computer quando
l'attività del processore è scesa sotto una certa soglia da un certo
intervallo di tempo. Ma questa soluzione di solito chiude brutalmente le
applicazioni aperte senza salvare o comunque in maniera non appropriata.

Ecco mi piacerebbe promuovere una politica del tipo "render_n_shutdown", in
modo da invitare tutti gli sviluppatori di software o sistemi operativi a
prevvedere la possibilità di programmare in maniera semplice ed efficace lo
spegnimento di tutti computer e dei loro UPS, che di solito vengono lasciati
accesi ad esempio tutta la notte anche inutilmente.

Milioni di computer che si spegnerebbero ogni notte, un grande risparmio di
energia per tutto il pianeta...