[MontelLUG] Raspberry che sputtana la sd

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 27 Mar 2015 20:07:55 CET

Ho una raspberry B+ che sta accesa 24x7.
Per evitare casini al file system, ho messo il file system in sola
lettura. Questo a settembre.

Ad inizio marzo, ho fatto una modifica ad un file di configurazione, poi
ho rimontato tutto in sola lettura e fatto un reboot. Tutto funzionante.
Fino all'altra sera, quando è stata staccata l'alimentazione. Quando è
stata riattaccata non funzionava più nulla.

Adesso smonto tutto, la attacco ad un monitor e... file system andato a
ramengo. No journal found, fatto girare l'fsck che ha sbrasato tutto.

Se manco con il file system in sola lettura mi salvo... non ho idea di
come fare. La rospa è in una posizione non facilmente accessibile,
quindi se devo fare qualche modifica di configurazione, non posso
togliere l'sd, metterla su un pc ecc.
Adesso poi che arriva è qui la brutta stagione, con temporali 2 volte
alla settimana dove per precauzione verrà tolta l'alimentazione... mi
viene mal di pancia.

Adesso inizio la reinstallazione, se avete consigli sono bene accetti.