[MontelLUG] Raspberry che sputtana la sd

Mario mariogolf2 a tiscali.it
Ven 27 Mar 2015 20:42:03 CET

Il 27/03/2015 20:07, Samuele ha scritto:
> Ho una raspberry B+ che sta accesa 24x7.
> Per evitare casini al file system, ho messo il file system in sola
> lettura. Questo a settembre.
>
> Ad inizio marzo, ho fatto una modifica ad un file di configurazione, poi
> ho rimontato tutto in sola lettura e fatto un reboot. Tutto funzionante.
> Fino all'altra sera, quando è stata staccata l'alimentazione. Quando è
> stata riattaccata non funzionava più nulla.
>
> Adesso smonto tutto, la attacco ad un monitor e... file system andato a
> ramengo. No journal found, fatto girare l'fsck che ha sbrasato tutto.

> [...]
ciao,
anche io ho due raspberry (B e B+). Una è sotto lo stesso gruppo di
continuità del pc, ma l'altra no e soffre dei possibili black-out.
Non ho ancora adottato una soluzione, ma ho cercato dei power-bank (che
vanno di moda soprattutto per i mellophoni energivori) che potessero
fungere da gruppi di continuità, ma non so che grado di affidabilità
abbiano.

Non sono un 'letrico né un ingegnere... e vado per "ipotesi ipotetiche"!! :)

Una questione non secondaria è se il power-bank possa essere collegato
in "serie" cioè:

trasformatore rpi -> power-bank -> rpi

oppure in parallelo, ma probabilmente con due trasformatori:

trasformatore rpi -> rpi
trasformatore standard -> powerbank -> su una delle 4 usb "host"

Leggevo infatti che (per la versione A e B) il rpi era alimentabile
anche con la sola tensione di un hub usb (alimentato a parte).
quindi presumo che due fonti di alimentazioni siano collegabili.

Oppure fare un boot PXE con server che da l'immagine via rete... se con
i black-out si danneggia, al massimo perdi la partizione del firmware,
facilmente recuperabile...

O trovi un vecchio ups... ma è un controsenso!

Tienici informati... perché sono interessato a sfruttare i tuoi
risultati! ;)

ciao, Mario