[MontelLUG] Creazione di un backup server: opinioni

Daneel Olivaw elijah_baley a infinito.it
Ven 24 Dic 2004 10:45:28 CET

EndelWar a GMail.com ha scritto:

> soluzione ottimale.

O_O! Ne ho imbroccata una! Sempre detto io che col freddo ragiono meglio :-)

> per eseguire il backup, non solo notturno ma ogni ora IMO, puoi usare
> rsync (rsync.samba.org) che copia solo i file modificati, comprime il
> flusso dati ed è parecchio veloce.

Ho provato ad usare una volta rsync, ma ho fatto un disastro... in
primavera qualcuno fa un talk su questo strumento? ^_^

> per rendere ancora più semplice il passaggio da un server all'altro
> puoi usare heartbeat: questo servizio monitora il server principale e,
> in base a regole che tu imposti, può scambiare il comportamento dei 2
> server, rendendo primario sil server di backup e disabilitando
> l'altro.

A grandi linee ho capito, ma ho alcuni dubbi: per fare in questo modo, i
2 pc devono essere in LAN tutti e due, ma non possono avere lo stesso
indirizzo IP, logicamente... si tiene al secondario la scheda sulla LAN
disattivata e poi l'affare in caso la attiva, spegnendo quella del primario?

> una cosa da tenere in considerazione se la rete utilizza uno switch è
> quella dei mac address delle schede di rete: impostalo uguale sulle 2
> schede di rete che fanno (o faranno) parte della lan

Noi usiamo TANTI switch :-)
Cambiare il mac address... mai fatto... proverò a tempo debito :-)

Riguardati, prima di trovarti a passare mesi sotto attacco di virus e
batteri: ci servi!