[MontelLUG] DVD Ripping con linux

berno david daesidium a yahoo.it
Ven 24 Dic 2004 14:52:57 CET

Alberto Rossi wrote:

>No, purtroppo non ho potuto partecipare ai corsi... Avevo già provato ad
>eseguire Shrink in emulazione ma purtroppo non mi trova il lettore cd e
>quindi non posso aprire il dvd da rippare :( !

Per fargli trovare il lettore:
da /home/utente
digita:
cd .wine (wine preceduto da un punto che stà a significare cartella
nascosta.)
cd dosdevices (invio)
ora, digita ls (invio) e dovrebbe comparirti qualcosa come:

c:@  z:@
[bdavid a localhost dosdevices]$

dove c:@ è la radice del tuo "windows", e z:@ è la struttura di linux.

ora creiamo i link alle periferiche, nelllo specifico il lettore dvd:
ln -s /mnt/cdrom d: (se il tuo lettore dvd si trova in /media/cdrom
cambialo di conseguenza, e se invece viene chiamato dvd invece che
cdrom, usa dvd)

Perfetto, hai linkato wine a considerare d: come lettore dvd
ora facciamo la stessa cosa con il masterizzatore:

ln -s /mnt/cdrom2 e: (invio)

se digiti ls (invio) dovrebbe comparirti qualcosa del tipo:

[bdavid a localhost dosdevices]$ ls
c:@  d:@  e:@  z:@
[bdavid a localhost dosdevices]$

Ora DVDShrink dovrebbe vedere i dispositivi di lettura e scrittura.

Se per caso non li vede, devi disinstallare DVDS.. e reinstallarlo. Per
disinstallarlo, devi recarti in:
/home/nomeutente/.wine/drive_c/program Files/DVDShrink
e lanciare:
wine uninstall (dove uninstall è il file di disinstallazione).

>DVD::Rip da quello che so io serve per rippare in DivX/XviD e non è
>quello che mi serve purtroppo, però ho trovato su internet un
>interessante articolo su come fare da console ripping di dvd9 in dvd5...

Fallo sapere anche a me, potrebbe interessarmi.
Ciao
David