[MontelLUG] Creazione di un backup server: opinioni

Francesco Saffioti appoggio2002 a yahoo.it
Mer 29 Dic 2004 01:15:47 CET

non ho seguito molto la discussione ma ho letto di qualcuno che chiedeva,tempo fa... , come cambiare mac address e siccome ciò lavorato fino adesso vi mando i comandi per condividere con voi la mia felicità per esserci riuscito in fonda notte per non fare accorgere ai sistemisti dell'università che abbiamo fatto sparire una macchina per altre questioni..... :-)

/sbin/ifconfig eth1 down
/sbin/ifconfig eth1 hw ether 00:60:3E:59:EC:DD
/sbin/ifconfig eth1 up
/sbin/dhclient eth1

Alessandro Galli <alessandro.galli a gmail.com> wrote:
> A grandi linee ho capito, ma ho alcuni dubbi: per fare in questo modo, i
> 2 pc devono essere in LAN tutti e due, ma non possono avere lo stesso
> indirizzo IP, logicamente... si tiene al secondario la scheda sulla LAN
> disattivata e poi l'affare in caso la attiva, spegnendo quella del primario?

Dovrebbe pensarci il sw che ti ha indicato manuel a cambiare ip etc.

> Noi usiamo TANTI switch :-)
> Cambiare il mac address... mai fatto... proverò a tempo debito :-)

Per gli switch non hai grossi problemi. Basta comprare un hubbino da
qualche euro e collegare tutti e due i server all'ubbino e poi
l'ubbino allo switch. Così lo switch, che è intelligente, manda i
pacchetti per tutti e due i server sulla stessa porta

SWITCH HUB
SERVER
2| |
3| | |