[MontelLUG] Sistemi Operativi Oem

dalla.zuanna a x-globe.net dalla.zuanna a x-globe.net
Mer 17 Nov 2004 20:40:11 CET

Parlando di software libero, si potrebbe anche parlare di "libertà dal software".
Il buon Paolo oggi mi ha posto un problema che mi ha fatto un po' riflettere.
Supponiamo che per le feste che si avvicinano io mi voglia regalare un nuovo portatile. Girando per i vari Mediawolrd, euronics e compagnia bella....lo trovo.
Eccolo il computer dei miei sogni...ha solo un problema. La licenza di windows è compresa nella macchina.
Ma io uso linux, e un'altra licenza di windows che gira per casa mi scoccia un po'. Niente da fare la commessa non sente ragioni, la macchina è venduta così e non è possibile  togliere windows.

Incredibile, se si controlla il file eula che definisce i termini di licenza c'è scritto che si non accettare il software ed acquistare il computer senza licenza.
Per cercare di capirne di più ho fatto qualche telefonata ai miei fornitori abituali. Tutti ignorano il contenuto del contratto di licenza microsoft, e sostengono che i computer che hanno il software oem devono essere comprati così. Allora ho chiamato il servizio clienti microsoft.
Una gentile signorina, risponde al mio quesito dicendo che il construttore dovrebbe ritirare la licenza e ridarmi indietro i soldi della licenza.

Morale della favola...non ho concluso niente.

Potrebbe essere un'idea appoggiarsi a qualche associazione di consumatori...

Ivan