[MontelLUG] volantino

Paolo Subiaco iw3grx a ir3ip.net
Lun 18 Ott 2004 13:18:17 CEST

elietandre a freesurf.fr disse:
> l'azienda porterĂ  la fibra ottica al museo o estenderĂ  dei benefici
> anche alle aziende socie a Montebelluna? Si era parlato anche di
> affidare alle piccole aziende uno strumento poco costoso e di facile
> accesso per la video/audio conferenza, questo secondo me il motivo per
> continuare.  Ora non so quanto costi portare la fibra ottica in casa
> (che culo per il museo perĂ² :))) ), ma secondo me non è nel target di
> una impresa piccola.
Ciao.
L'azienda che sta cablando a poco a poco tutte le cittadine e' ascotlc, la
quale porta la fibra lungo la linea elettrica di alimentazione dei
lampioni per l'illuminazione pubblica (osservare alla base del lampione:
se c'e' un adesivo giallo significa che di la passa la fibra ottica).
Per i costi, sono comunque piu' che accessibili per le medie aziende:
collegamento 2Mbps sia in UP che DOWNstream, flat, costa 120 euro/mese,
contro i 244euro di telecom HDSL che non e' flat!

> L'idea del gatekeeper secondo me non va sospesa, poi ovviamente possiamo
> decidere tutti insieme.
A me sembra che il protocollo H.323 sia un gran macello per chi deve
passare attraverso i firewall/router, per cui bisogna trovare una
soluzione anche per questo tipo di applicazione.
Proprio a causa dei problemi di H.323, io e Ivan abbiamo provato il
sistema TeamSpeak, che non consente comunicazioni video ma solo audio,
pero' potrebbe essere una seconda possibile strada da attivare per chi non
necessita della comunicazione video.
Una minipagina di help per provare il sistema e' presente su
http://www.ir3ip.net/wiki/index.php?page=VoiceConference

In ogni caso siamo diverse persone, nel gruppo, quindi ogni idea va
secondo me perseguita fino in fondo per capire se possa essere utile o no.
Ciao. Paolo