[MontelLUG] Un'altra cosetta + risposte alle prime

Alessandro Galli gallia a coopnoi.it
Lun 25 Ott 2004 11:58:11 CEST

Il lun, 2004-10-25 alle 11:31, Daneel ha scritto:

> Grassie, oggi a casa smanetto :-)

> EEEEEH???
> Devo aggiornare TUTTA la distro per permettere anche agli utenti di
> spegnere la macchina??? (ora si spegne solo con pass di root)
> Non è un po' esagerato? O sti sassini nel testing non hanno inserito il
> parametro?

No, basta che lasci tutto com'è e aspetti che la versione unstable
diventi testing...

> P.s.: uso Synaptic per installare e aggiornare (ottimo, secondo me come
> interfaccia). Una delle tante voci mi fa trovare un macello di kernel da
> 2.4 a 2.6 per vari processori... non vorrei sbagliarmi, ma è quella che
> va sotto il nome di "ricompilazine del kernel"? Se lancio
> l'aggiornamento (o quello che è) in automatico, secondo voi da utonto
> rischio di mandare all'aria tutto?

In debian ci sono vari pacchetti kernel:
kernel-image: con i kernel già compilati
kernel-source: con le sorgenti del kernel che poi tu puoi ricompilare
kernel-pcmcia-drivers: per i drivers pcmcia dei kernel 2.4.2x
kernel-header: con gli header del kernel per compilare cose cui serve
sapare come è fatto il kernel.