[MontelLUG] Debian or not Debian

berno david daesidium a yahoo.it
Lun 18 Apr 2005 11:16:18 CEST

Dopo le varie menate di cu... naso di Endel, mi sono deciso ieri (poca
voja de ndar in giro) ad insattare Debian, ed ho scelto il CD
sperimentale con l'installer in beta test 3, con l'iso del CD di 100 mb,
e il resto dell'installazione da internet.
Cambio sistema Deb, ma rogne vecchie.
In fase di installazione, la mia G400 l'ha vista (dove dico io?) come
vesa, ma alla fine kde 3.3 partiva regolarmente (risoluz. max 800 x 600).
Mi sono cos' azzardato a scaricare i driver matrox ed installarli
immediatamente, lanciando poi "dpkg-reconfigure xserver-xfree86" ('zzo
che mente!!) ed ho scelto il driver "matrox hal". Inutile dire che tutte
le domande poste in successione, non tutte erano alla mia portata (tipo
wuella sui parametri del bus?! Forse "La marca?" oppure "ACTV" vabbè.)
Comunque alla fine non mi parte + l'interfaccia grafica. Le mie domande
ora sono:
1) Voglio togliere XFree86 e sostituirlo con X.org, come faccio? Ho solo
un repository per i .deb, e non sono sicuro che ci sia tra questi.
2) Dopo aver installato X.org, e i driver di Matrox, come riconfiguro il
driver? Devo metter per forza mano a xorg.conf con vim?
3) Voglio Kde 3.4 e Gnome 2.10, come aggiorno il sistema a queste due perle?
4) Questa me la risparmio dopo che qualcuno mi ha risposto alle prime tre.
Grazie mille a tutti.
Bye
Mi