[MontelLUG] Qualcuno di voi esperti mi sa dire...

a.buson a libero.it a.buson a libero.it
Mer 20 Apr 2005 17:26:43 CEST

Ciao
ho visto  i problemi e la soluzione che hai trovato č un artificio secondo me.

Il problema č che quando dichiari una classe non definisci un tipo di dato, a meno che non usi la parolina magica typedef. A quel pinto tutto magicamente funziona.

Per far funzonare il tutto avresti dovuto scrivere:

typedef class miaclasse : public altracosa{

     miiaclasse();
     item1;
     item2;
}

class altramiaclasse : public altracosa ancora{

    miaclasse itemmiaclasse;

}
Oppure
[...]

     class miaclasse itemmiaclasse;

}

L'artificio che hai trovato tu funziona ma la classe miaclasse ha visibilitā solo all'interno della classe altramiaclasse, se tu volessi usarla da altra parte dovresti ridefiniral.
Spero di averti chiarito un po' le idee, altrimenti quando ci vediamo chiedi.
Ciao
Andrea