[MontelLUG] Ubuntu & root

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Mer 20 Apr 2005 18:05:20 CEST

Ciao ragazzi!

> [...]
> altri pacchetti si installano correttamente perchè hai l'X)
> In realtà tu hai x.org e ne sei felice.
>
> L'unico problema è se qualche pacchetto ti dice che non può essere
> installato perchè la versione di xfree che hai non basta e la devi
> aggiornare. In questo caso:
> - cambi il link simbolico di cui sopra con ln -s /usr/X11_xfree86 /usr/X11
> - con apt aggiorni xfree86
> - dici ad apt di bloccare (i.e. non aggiornare mai il pacchetto) xfree86
> - cambi il link simbolico ln -s /usr/X11_xorg /usr/X11
>
> Debian è convinta di avere xfree aggiornato, in realtà tu usi l'ultima

Ho sempre ammirato Debian per l'apt-get e la versatilità, ma non è un
po' un assurdo dover ricorre a trucchetti di bassa lega in una distro
così multiforme e predisposta all'aggiornamento costante? Spero sia solo
un bug della stable quello che impone di utilizzare (almeno in linea
teorica) un solo server X. Confido nel futuro.

>Peggio: Finestre ha administrator (almeno 2k e XP), e gli utenti non
>possono cambiare (alcune, poche) cose. In Ubuntu il primo utente
>creato può eseguire su senza dare password, e di fatto ha il potere di
>root senza conoscere la password (che c'è, ma è sconosciuta). In
>pratica per attivare root bisogna loggarsi, fare su, e poi passwd
>root, in modo da impostare una password di root. Un po' assurdo.

In realtà c'è una motivazione... leggete la descrizione su
www.distrowatch.com alla pagina
http://forevergeek.com/articles/ubuntu_504_hoary_hedgehog_review.php

> There is also no root account enabled by default; according to the
> Ubuntu developers, this is a security measure. It's very easy to
> enable a root account, just type 'sudo passwd' in a terminal, type
> your user password, then type the new root password twice. You should
> be able to log in as root from a terminal (you'll have to change the
> GNOME preferences to log in to GNOME as root).

Comunque non mi pare una cosa così grave: l'utente root esiste solo che
rimane "disattivato" nei casi in cui è inutile. Attivarlo non è poi così
difficile!

Ave popolo,
Diego