[MontelLUG] Consiglio hardware per un server

Daneel Olivaw elijah_baley a infinito.it
Gio 28 Apr 2005 11:37:45 CEST

Giorno, gente :-)
Ho il capo che ha in mente di acquistare un nuovo server, per cui è
meglio approfittarne.
Situazione: solita piccola rete, per cui deve fare solo da data server;
occorre quindi tanto spazio e processore e RAM che possono stare su
livelli medi.
Dando un'occhiata in giro, ho visto che li offrono con dischi SCSI o
SATA, ma i primi costicchiano, quindi quasi quasi mi orienterei per i
secondi, dimensione di almeno 160 GB. Per il RAID che consigliate?
Hardware è più semplice di software? Nel caso, che schede mi conviene
prendere? Mi limito ad un banalissimo RAID 1. Naturalmente ci andrà su
una Debian :-)
Per la RAM pensavo di stare su 1 GB al massimo, tanto per stare larghi.
Backup: pensavo di farlo via DVD, visto che non riesco a capire se le
cassette sono valide o no. Mi occorrerà una scarrettata di dischi, ma
forse sono più stabili di un nastro :-)

Grassie :-)