[MontelLUG] Consiglio hardware per un server

berno david daesidium a yahoo.it
Gio 28 Apr 2005 12:03:33 CEST

Daneel Olivaw wrote:

> Situazione: solita piccola rete, per cui deve fare solo da data
> server; occorre quindi tanto spazio e processore e RAM che possono
> stare su livelli medi.
> Dando un'occhiata in giro, ho visto che li offrono con dischi SCSI o
> SATA, ma i primi costicchiano, quindi quasi quasi mi orienterei per i
> secondi,

No.. non farlo, gli SCSI vanno che è una favola. Stavo giusto pensando
di dotare i miei pc di questa meravigliosa tecnologia.

> dimensione di almeno 160 GB.

Date le dimensioni...... meglio SCSI!!!

> Per il RAID che consigliate? Hardware è più semplice di software?

No, semplicemente migliorano le prestazioni.

> Nel caso, che schede mi conviene prendere? Mi limito ad un banalissimo
> RAID 1.

SCSI!!!!!!!

> Naturalmente ci andrà su una Debian :-)

Fedora, s'intende.

> Per la RAM pensavo di stare su 1 GB al massimo, tanto per stare larghi.

Si.

> Backup: pensavo di farlo via DVD, visto che non riesco a capire se le
> cassette sono valide o no.

Sono solo lente.

> Mi occorrerà una scarrettata di dischi, ma forse sono più stabili di
> un nastro :-)

DVD dual layer (anche se a 8 - 9 € l'uno).

> Grassie :-)

Prego.
Bye
Mi