[MontelLUG] Condividere dischi fisici fra Linux e Windows

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Mar 2 Ago 2005 10:25:11 CEST

Stefano Fraccaro wrote:

> Ciao ragazzi,
>   sto sclerando ed ho appena iniziato le ferie. Ho un problema
> pernicioso [cut] NTFS è in sola lettura, HPFS funziona solo fino a
> NT4, EXT2 su Windows è read-only.

Ripeto: per scrivere Ext2 si può fare con Explore2fs da Win e per
scrivere ReiserFS si può fare con RFSTool, solo che sono entrambi molto
scomodi: il primo legge/copia contemporaneamente solo file all'interno
della stessa cartella, il secondo è da riga di comando (cesco intendevo
"la riga di comando Windows è scomoda").
La soluzione + semplice è sempre la Fat32.
Per scrivere l'NTFS da Linux la cosa migliore è utilizzare il
CaptiveNTFS: date a tale programma il percorso dei driver di WinXp
(forse anche 2000) e lui utilizzando le DLL originali di M$ vi scrive
quello che volete... Se non avete Windows installato potete scaricare le
DLL da un sito non mi ricordo dove, però non vi assicuro sia legale.
N.B.: mi pare che il Captive sia presente anche sulla configurazione di
sistema della Knoppix: casomai provatelo prima da lì!

> Se avete qualche idea fatemi un fischio. Lo so, se termino Windows
> 2000 faccio prima, ma dovrei uccidere anche mio fratello   ;-)

kill -9 frtll

Ciao,
Diego