[MontelLUG] connettivita' a M.Vecchio

YogSothoth-Andrea yogsothothx a gmail.com
Mer 24 Ago 2005 03:47:04 CEST

Ciao Franco, non preoccuparti, ci avrei scommesso, d'altronde se ho
scelto di studiare e di andare a lavorare il più lontano possibile da
mbelluna ho i miei motivi :)

Lo streaming sarebbe stata una cosa importantissima, ma come tutte le
cose elevate occorre iniziazione per comprenderne la grandezza ,cosa
di cui non tutti dispongono.

Ora avrei (avremmo) alcune domande. Fermo restando che il progetto che
Paolo, io e Ivan avevamo in mente non si fa più, mi chiedo se il
Montellug abbia la volontà di operare in un modo alternativo al
progetto, magari nei minimi termini prospettati da Franco. (mi sembra
che si tratti di webcam a immagini fisse)

Ti chiedo, Franco: considerando che essere presenti al Palio in un
modo o nell'altro (dopotutto una serie di immagini webcam fisse ai
montebellunesi sembrerà l'allunaggio dell'Apollo del 69) ha una
importanza notevole per noi a livello di immagine, c'è qualcosa che il
lug può fare, a livello di impegno medio - e che si possa fare con
Linux?

Io ho a casa mia i due videoterminali del lug già configurati, due p3
800, di cui uno con uscita tv (ati) attivata e scheda di acquisizione
video. Basta attaccarci la webcam.

Vi trasmetto comunque per informazione la mail che Paolo aveva
preparato e che io ho revisionato, riguardo al progetto che si è
appena concluso.

Ciao a tutti.

Giovedi scorso ci siamo trovati (6-8 soci piu' 4 "ospiti" graditi), in
birreria a Barcon.
Era presente Franco Carinato, il quale ci ha chiesto collaborazione per
poter inviare in qualche server in internet uno stream video relativo alla
manifestazione del Palio (Galli, non battere la fiacca quando passerai
davanti alle telecamere!) oppure, ai minimi termini, una sequeza di
immagini prese dalla webcam,

Non e' stato possibile decidere nulla, essendo le attività del montellug
temporaneamente sospese per ferie, pero' abbiamo iniziato a studiare, in
chat, una possibile soluzione.

Obiettivo: avere un server internet che fornisca, in streaming, le immagini
realtime riprese alla partenza (municipio) e all'arrivo (mercato vecchio),
permettendo pertanto agli utenti di vedere il filmato in tempo reale
utilizzando i soliti movie player.

Disponibilità: l'ente palio mette a disposizione le telecamere con cavo
coassiale sufficientemente lungo per potersi spostare, connettività internet
mediante ADSL dal municipio, 230V in municipio e all'arrivo

Modalità operativa: l'idea attualmente e' la seguente: io (Paolo) ed Ivan ci
occuperemo di portar giu il segnale da M.V. al municipio, mediante un
collegamento radio. Al municipio ci sarà Andrea che si
cimenterà con freej o altri applicativi per selezionare quale dei due stream
video inviare (con possibilità di mettere del testo in
sovraimpressione) ad un server che ci ospiterà, con una banda tale da
garantire una utenza media.

Richieste: per fare la cosa sono necessari due computer (trovati) 3 schede
di acquisizione video e una scheda video nvidia: costo complessivo 150 euro
circa, pagati dall'ente palio (si attende disponibilità, da parte dell'ente,
 a finanziare la cosa).

Mi sono permesso di chiedere a Franco Carinato di capire se c'e' la
disponibilità da parte dell'Ente a finanziare il costo dell'hardware
necessario, piu' almeno 200 euro come rimborso spese per chi porterà avanti il
lavoro
(che consiste in sostanza nel progettare il tutto, recuperare l'hw,
installare tutto,
provare il collegamento radio, e infine presenziare per due giorni (sabato 3
e domenica 4 pomeriggio).

L'idea sarebbe magari di dividere gli introiti cosi ottenuti nel seguente
modo: metà viene utilizzato per coprire le spese a chi ha organizzato la
cosa, metà va alle casse del montellug.

Per ora e' tutto.... rimango in attesa di eventuali suggerimenti, e di news
da parte di Franco C. in modo da capire se quella che per ora e' una idea
verrà concretizzata.

Ciao.