[MontelLUG] Kernel

Lun 12 Dic 2005 13:34:24 CET

E' successo anche a me: la versione del kernel preinstallata non sempre è
esattamente la stessa di quella dei sorgenti disponibili da repository. Le
soluzioni sono:

1) Prendi una qualsiasi versione dei sorgenti, compilali, e installati il
kernel. A quel punto versione dei sorgenti e del kernel coincideranno.  Non
importa se il kernel ubuntu è patchato, se scarichi i sorgenti dai loro
repository conterranno anch'essi le patch. Inutile dire che questa è la
soluzione recommended.

2) Siccome so che compilare sorgenti ti fa venire l'orticaria, puoi in
alternativa cercare una versione dei sorgenti coincidente con quella del tuo
kernel: mi pare difficile che non ci sia in qualche repository in giro per
il mondo. Anche i programmatori di ubuntu devono eserselo compilato, 'sto
kernel! In tal caso, i sorgenti sono da qualche parte. In alternativa puoi
cercare il kernel corrispondente alla versione dei tuoi sorgenti (se
Maometto non va alla montagna,...).

3) ti tieni i driver nvidia open source. Se non vuoi compilare non ti resta
molta scelta...

Nota: gcc 4.0 non credo sia già adatto a compilare il kernel. Le versioni
stabili sono ancora con il 3.4. Puoi fare solo una cosa: "apt-get install
gcc-3.4" o giù di lì. Tieni conto che il modulo Nvidia non si compila usando
una versione gcc diversa da quella usata per compilare il kernel.

Ciao
CD