[MontelLUG] molto importante

Nicola Durante nicola a nicetoad.homelinux.org
Sab 12 Feb 2005 19:39:46 CET

Quello che ho visto giovedì 3 febbraio aveva un sapore paradossale:
C'erano delle persone che stavano chiedendo un piacere
ed usavano il tono di chi invece il piacere lo stava facendo...
queste  persone pensano che a loro sia tutto dovuto,  perchè loro sono i
paladini della
giustizia,  loro sono i missionari dell'opensource che vogliono convertire
il
mondo ai loro ideali di purezza informatica...

la frase: "basta solo che venga una persona a seguire il corso e il
nostro obbiettivo sarà raggiunto" mi ha fatto gelare il sangue.

magari qualcuno di loro non è neanche così ingenuo...
e usa semplicemente il lug per pubblicizzare la propria figura
professionale...
la cosa sarebbe meno drammatica!

Purtoppo queste persone (Ivan Dalla Zuanna e Paolo Subiaco) non
rispecchiano il pensiero di tutti i membri del Lug, ma ahimè come in tutte
le
situazioni, i prepotenti sono i soggetti più vistosi... soprattutto se manca
chi
li tiene a freno...

Che Ivan e Paolo non siano consapevoli della loro maleducazione è molto
grave!
Di certo non vorranno seguire il mio consiglio di frequentare qualche corso
(gratuito?)
di buona educazione e di arte di stare al mondo! C'era un tizio che aveva
chiesto la disponibilità
di farne uno in sala conferenze... non so se il prof.Durante gliela
concederà gratuitamente...
anche se la causa è decisamente valida...

Perchè scrivo questa email? Beh.. qualcuno faceva notare che il Lug è un
hobby e non
un lavoro.. sinceramente non ho tanta voglia di prendere un vocabolario per
vedere cosa vuol
dire hobby.. ma mi sembra che sia una cosa che uno fa quando ha del tempo
libero per rilassarsi,
o comunque qualcosa che dovrebbe recare piacere e/o divertimento..

E'questo per me il lug? All'inizio sicuramente si, ora non più, anzi...
magari poi fosse un lavoro!! perchè di solito il lavoro è retribuito!

Faccio notare che nonostante io sia venuto ogni giovedì puntualmente,
l'unica volta che ho sgarrato di 15 minuti sono stato crocifisso
pubblicamente
dopo aver chiesto scusa svariate volte..
e da chi? da chi per questo gruppo non ha fatto niente se non portare
scompiglio!
(le lezioni al corso che queste persone hanno preparato con tanta dedizione
non le conto neanche perché rientravano nei loro piani auto-pubblicitari)
il bello è che questi individui hanno sempre la bocca piena di alti ideali e
principi morali, di parole come: serietà, coerenza...

Mi dispiace molto per quelli che una bella sede se la meritano veramente,
e hanno dato molto al lug, al sottoscritto e alla fondazione, in
particolare: il serra (aka blondie), aram, manuel, il presidente, luca e
cdrom... spero non mi odierete per questa decisone..

Spero che mi capiate, io purtroppo non posso stare a casa
quando sono stanco o devo andare a qualche concerto,
non vi sto assolutamente biasimando se lo avete fatto, non
fraintendetemi. anzi... il fatto è che io non lo posso fare..
e le volte in cui ho espresso il desiderio di andare a casa ad una certa
ora,
perchè ero stanco, ho dovuto supplicare i presenti perchè se ne andassero...
e a me non piace arrabbiarmi o supplicare...

Questi mesi assieme mi hanno permesso poi di capire che
non sono una persona degna di far parte di un LUG.
Il mio approcio con l'informatica non è di tipo etico/idealistico,
linux mi interessa come mezzo, non come fine...
Non ho quella visione dualistica secondo la quale la microsoft è il male
e il mondo linux il bene...  anzi, frequentando alcuni di voi mi sono fatto
quasi
l'idea opposta:-DDD
Lo so benissimo che non siete tutti dei fanatici..
e ad ogni modo ammiro anche i più fanatici tra voi perchè se non altro siete
delle persone che hanno degli interessi scientifici e culturali,
cosa rara nella maggior parte delle persone che si limitano
a vivere come le bestie...

Scusate...Torniamo al nocciolo della questione...Per chi non lo avesse
ancora capito ho deciso di non dare più la mia disponibilità per aprire e
chiudere la sede ogni giovedì...

Vorrei chiarire che Ivan e Paolino non sono i responsabili di
questa scelta, anche se mi piacerebbe farlo pensare, perchè una cosa
che sopporto poco è la mancanza di riconoscenza e l'ingordigia:
Ma ragazzi vi rendete conto?? avete una sede stupenda gratuitamente ogni
giovedì e
rompete i coglioni perchè volete gratis a tutti i costi anche la sala
conferenze per i corsi primaverili,
atteggiandovi come se tutto ciò fosse dovuto!!!

Ripeto, questa è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso..
vi prego di non scivere delle email chiedendomi di ripensarci perchè è da
molto che ci sto pensando...

spero che cerchiate di mettervi nei miei panni e non mi portiate rancore..
se volete che il museo dello scarpone rimanga la vostra sede
parlate con il prof. Durante.

Nicola Durante