[MontelLUG] Distribuzione debian

EndelWar endelwar a aregar.it
Ven 18 Feb 2005 20:57:27 CET

Il giorno ven, 18-02-2005 alle 20:33 +0100, berno david ha scritto:

> ?_? ..... semplicità???

ti faccio un esempio pratico:
mi serve un webserver con database e possiblità di avere pagine
dinamiche e un mailserver con gestore di ml (classico server di un lug):

apt-get install apache php4 mysql-server postfix mailman courier-pop

dopo aver scaricato i pacchetti citati nella riga di comando (__E
RELATIVE DIPENDENZE!!!__), il processo di installazione mi chiede
attraverso una intuitiva interfaccia come voglio configurare i pacchetti
selezionati (dominio che il server deve gestire, se voglio dare o meno
certi permessi al webserver, etc etc): le domande che pone sono molto
semplici, massimo 3-4 righe (su schermo a 80 colonne) a cui nella
maggior parte delle volte rispondi con un sì o con un no, spesso in
multilingua (tra cui italiano).

al fine del processo hai i servizi installati con una configurazione
base perfettamente funzionanti e pronti all'uso.
Nello specifico per creare una nuova casella di posta basta aggiungere
l'utente con `adduser nomeutente`.
Per avere il sito funzionante basta copiare i file dello stesso
in /var/www.
Per aggiungere una mailing-list abri un browser e vai all'indirizzo web
http://nomeserver/cgi-bin/mailman/create e riempi le caselline con i
dati necessari.

Naturalmente ora devi fare il tuning della configurazione per fare in
modo che questa rispecchi alla perfezione i tuoi bisogni.