[MontelLUG] Distribuzione debian

EndelWar endelwar a aregar.it
Ven 18 Feb 2005 21:10:30 CET

Il giorno ven, 18-02-2005 alle 21:02 +0100, berno david ha scritto:

> Ho capito si e no il 60% di quello che hai detto, cmq il concetto è
> chiaro, anche se vedo poca differenza pratica tra apt, yum e urpmi.
> Credo la differenza sia nella "sostanza", ho ragione?

sì esatto.
c'è da dire però che gli altri due strumenti, ad esempio la mdk 10.1
(urpmi quindi) che ho configurato in parte per la videoconferenza, non
fanno una cosa, a mio avviso, importante: una prima configurazione dei
servizi; dopo l'installazione non ho il programma già funzionante, ma
devo metterci le mani per, ad esempio, dire al mail server che dominio
deve gestire, mentre con apt-get (o meglio dpkg che è il gestore vero e
proprio dei pacchetti) ho una procedura guidata che mi fa già mezzo
lavoro, lasciandomi alla fine con il programma funzionante.