[MontelLUG] Brevetti software: siamo alla fine?

Daneel Olivaw elijah_baley a infinito.it
Gio 7 Lug 2005 10:16:23 CEST

Diego Rondini ha scritto:

> Non si può brevettare il codice. Non so se in USA si può, ma mi pare
> assurdo poterlo fare: dipende dal tipo di compilatore e inoltre
> cambiando qualche ";" non si violerebbe + il testo del brevetto!!!!
> Non si possono brevettare concetti! Parola di Citron! Altrimenti io
> brevetto l'amore e l'odio e fotto tutti quelli che si sposano e quelli
> che fanno la guerra. Magari si potesse fermare Bush con un brevetto!
>

> Non si può brevettare "un sistema meccanico per consentire alle persone
> di spostarsi via terra in maniera più rapida e comoda", è così difficile
> [...]

Il problema è che lo fanno.
Guarda qua: http://punto-informatico.it/p.asp?i=48733 e
http://patft.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect1=PTO1&Sect2=HITOFF&d=PALL&p=1&u=/netahtml/srchnum.htm&r=1&f=G&l=50&s1=6,754,472.WKU.&OS=PN/6,754,472&RS=PN/6,754,472

Se ho capito bene, un enunciato del genere non dovrebbe poter essere
fatto perché troppo generico, no?
Consideriamo poi che alcune aziende (Sony? Boh, non ricordo) stanno
òavorando per sfruttare la stessa idea, che così espressa prende dentro
tutto e molto probabilmente si troveranno con la m$ che ciederà loro i
diritti o si approprierà di tutto il lavoro "perché è un mio brevetto".
Se sbaglio, prego chi sa più di me di spiegarmi la questione, grazie
mile ^_^ In queste cose sono duretto.

Grazie.
Luca