[MontelLUG] Brevetti software: siamo alla fine?

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Gio 7 Lug 2005 09:47:28 CEST

Daneel Olivaw wrote:

> Se poi tieni conto che non si brevettano le singole stringhe di codice
> o il programma (che in un parallelo diventerebbero il pezzo finito
> oppure l'utensile o la macchina completa e funzionante), ma i
> concetti, capisci bene che questo sistema impedisce agli altri di fare
> la stessa cosa con altri strumenti.

Non si può brevettare il codice. Non so se in USA si può, ma mi pare
assurdo poterlo fare: dipende dal tipo di compilatore e inoltre
cambiando qualche ";" non si violerebbe + il testo del brevetto!!!!
Non si possono brevettare concetti! Parola di Citron! Altrimenti io
brevetto l'amore e l'odio e fotto tutti quelli che si sposano e quelli
che fanno la guerra. Magari si potesse fermare Bush con un brevetto!

> E' un po' come se la FIAT brevettasse questo: "un sistema meccanico
> per consentire alle persone di spostarsi via terra in maniera più
> rapida e comoda"; se passa ciò, potrebbe far causa alla Ford perché
> sta violando il suo brevetto.

Non si può brevettare "un sistema meccanico per consentire alle persone
di spostarsi via terra in maniera più rapida e comoda", è così difficile
raggiungere un obiettivo analogo nel SW?

> Tornando al parallelo, potrebbe essere accettabile che m$ brevettasse
> il suo Office (cavolacci suoi, no?), ma in maniera di lasciare ai
> concorrenti la possibilità di poter usare e farsi il loro programma
> alternativo, quindi che andasse all'ufficio col suo bel pacco
> compilato e non con cose tipo l'idea di un programma per scrivere.

MS non può brevettare tutto Office: infatti nemmeno ora che negli Stati
Uniti esistono i brevetti SW MS ha brevettato Ufficio. E non ha nemmeno
brevettato l'idea di "programma per l'utilizzo giornaliero in ufficio".
Pensi che MS riuscirà a ricavare qualcosa dal brevetto sul click. Beh,
se ci riuscirà sarà un mondo molto triste quello in cui viviamo.

cesco wrote:

>sono un consumatore di coco-pops e apprezzo
>molto la prima invenzione  :)
>
>cesco

Probabilmente se scrivi a Citron ti risponde: è molto gentile e
affabile. Così ti dice che # di brevetto è così lo può implementare a
casa visto che 6 studente senza scopo di lucro. A meno che tu non lo
voglia rivendere a una tua eventuale sorella :-)

Ciao,
Diego