[MontelLUG] [Fwd: Astensione brevettabilità software]

EndelWar endelwar a aregar.it
Gio 7 Lug 2005 17:30:24 CEST

Arrivato su info@
------- Messaggio inoltrato -------
Da: TOIA Patrizia <ptoia a europarl.eu.int>
Cc: meo a polito.it
Oggetto: Astensione brevettabilità software
Data: Thu, 7 Jul 2005 15:37:49 +0200

Ritengo indispensabile scrivere questo messaggio a tutti coloro che mi
hanno scritto e con cui ho interloquito in questi mesi sul tema della
brevettabilità dei software per spiegare il paradosso che si sta ora
verificando cioè che chi si è battuto fin dall’inizio in Parlamento
finisce per essere additato come sostenitore della tesi contraria.

Nella mia vita non sono abituata a cambiare idea quando ho una
convinzione ben chiara e anche questa volta non ho modificato la mia
posizione.

Fin da quando ho conosciuto i movimenti dei giovani impegnati per l’Open
Source (penso ad un interessante incontro a Torino e ad altri) mi sono
convinta della validità di questa tesi.

Vorrei che fosse chiaro, dunque, che mi sono battuta  per far circolare
queste idee diffondendo documenti che mi pervenivano, lavorando contro
questa ipotesi di direttiva, sottoscrivendo fin dall’inizio gli
emendamenti Rocard e raccogliendo nel mio gruppo più di 30 firme a
sostegno, di modo che anche una parte dell’ADLE  fosse tra i sostenitori
del “pacchetto Rocard”.

Ho sempre sostenuto l’Open Source e quindi volevo una direttiva
PROFONDAMENTE MODIFICATA e lo sanno bene i rappresentanti delle tesi
contrarie, che infatti non hanno nemmeno tentato di convincermi.

Dopo tutto questo sarebbe veramente una beffa che fossi considerata
“contraria all’Open Source.

Se mi sono astenuta sulla proposta di rigetto è perché non ho voluto
perdere linearità e coerenza, non ho voluto confondermi con quella gran
parte del Parlamento che ha votato per il rigetto completo  perché erano
coloro che pur di non vederla modificata nel senso da tutti noi
auspicato preferivano il nulla e preferiscono l’attuale vuoto
legislativo.

Io penso peraltro che il vuoto è uno spazio nel quale i più forti se la
cavano meglio e certo i più forti non sono i sostenitori dell’Open
Source!

Tutti nei vari gruppi conoscono la mia posizione e sanno quanto io mi
sia battuta per cambiare le cose.

Il paradosso finale è stato quello per cui i più accaniti sostenitori
della proposta di posizione comune della Commissione- Consiglio sono poi
diventati sostenitori del rigetto. La cosa era molto sospetta.

Anche  le persone come Rocard e gli altri, che si erano battute per il
cambiamento, non erano favoreli al rigetto e hanno accettato solo in
ultimo il rifiuto per una forma di realismo politico, temendo di non
avere la maggioranza per il cambiamento.

Anche io che astenendomi ho voluto dare il segno di linearità di
comportamento, pur condividendo l’idea che a fronte del rischio di non
far passare gli emendamenti era ragionevole il rigetto.

Vi ringrazio per l’attenzione e mi scuso per la frettolosità con cui vi
scrivo, ma ho ritenuto di fondamentale importanza spiegare chiaramente
quello che è accaduto.

Vi prego per correttezza di diffondere questa mia comunicazione e di
segnalarmi eventuali siti o forum dove si parli di me fraintendendo la
mia posizione perché non trovo corretto essere al centro di un grande
fraintendimento e desidero avere l’opportunità di raggiungere il maggior
numero di persone.

Molto cordialmente.

Patrizia Toia