[MontelLUG] archlinux

Stefano Z. trash a e-kki.it
Dom 10 Lug 2005 21:26:01 CEST

Davide Rondini wrote:

>A parte che basta usare l'opzione giusta di emerge e lo fa anche
>gentoo, ma che senso ha? Se uno vuole una distro "configurabile solo a
>manina" ma non ricompilata/ottimizzata ci sono già Slackware e Debian.

non e' paragonabile a slackware e debian imho, le quali sono aggiornate
abbastanza 'lentamente', slackware manco ha un suo sistema di pacchetti
(swaret non mi risulta sia ufficiale), debian la aggiornano giusto quando
le galline pisciano (scusate il francesismo :) ovvero solo in caso di bug o
'crepe' di sicurezza,archlinux mi sembra un buon compromesso invece.
poi si sa, le distribuzioni sono come le scarpe, occorre provarle,camminarci
un po' e sentire se calzano bene :)

>Perchè uno dovrebbe stare a fare tutta la fatica di installare una
>gentoo (ho ancora gli incubi di scrivere a mano un fstab di un disco
>con 7 partizioni, due lettori ottici e periferiche usb-storage varie),
>se non per avere le massime prestazioni dalla propria macchina?

archlinux e' MOOOOLTO piu' semplice da installare rispetto a gentoo !
La metterei alla pari di slackware o quasi come complessita' di
installazione.
Ma soprattutto ha un ottimo imho gestore di pacchetti , pacman
(lo so, il nome non gli rende giustizia... :)