[MontelLUG] Guida ubuntu

Alby90 alby90 a gmail.com
Dom 17 Lug 2005 18:45:07 CEST

Volevo quotare ciò che ha detto Fabio, alias Olajuwon, perchè dopo 1
mese passato con la windowsiana mandrake dove kde regnava fin troppo,
ho lasciato perdere linux perchè lo credevo una cosa un po' troppo,
come dire... "inutile" (Si parla di anni fa).
Un giorno, mi appare sott'occhio questa distro, Debian, di cui
scaricai le prime due iso dall'ftp ufficiale, era la sarge ancora in
fase di testing (son anche riuscito a recuperare il nome:
debian-testing-i386-binary-1.iso ), ma per funzionare, funzionava. e
bene, mi dicevano. Al momento dell'installazione mi accorgo che il cd
o chi per esso, non riusciva a caricare vmlinuz e initrd.gz... Allora
che fare? Prova a smanettare cercando nei forum e chiedendo in irc nei
vari canali di linux, ma a nessuno era mai successo un errore simile,
poteva essere probabilmente il cd masterizzato male... Allora che
fare? Scoperto il netinstall ho scaricato quello e qualcosa partiva,
ma non avevo ancora preso familiarità con apt-get e con la lan in
linux (soprattutto con le varie sessioni che si posso aprire), quindi
non riuscii a installare...
Dopo una settimana mi appare sullo schermo: UBUNTU! Che faccio? dopo
aver visto che era debian-based, ho scaricato la prima iso e
masterizzata...
ME NE SONO INNAMORATO!!!
Un'installazione veloce, un metodo per scaricare il software e le
librerie mancanti diverso da tutti gli altri e decisamente più
semplice e veloce (apt), un'interfaccia grafica un po' malandata e
marrone... Avevo ancora gnome... poi mi sono documentato in giro,
anche parlando con qualcuno ad una delle conferenze del montellug per
passare a kde.
Finalmente ce l'ho fatta. Avevo un pc con linux connesso in rete, cosa
che sognavo da anni. Quando però la sarge divenne stable, decisi di
installare quella. Ed ora ho ancora sarge e va al meglio!
Credo comunque che ripasserò a ubuntu, perchè ha un'aggiornamento
migliore dei pacchetti su apt, cosa che per debian è il punto debole
(ricordiamo che per debian Kvirc è appena alla versione 2. qualcosa,
invece siamo alla 3.x).

Ubuntu mi ha fatto innamorare di linux, di debian... Mi ha fatto
iniziare, finalmente. E quando riuscirò a farci funzionare il modem
adsl, la installerò sul fisso col mio a64 1024x768 (ora sono su un
800x600 e vedere kde in quel modo provoca ribrezzo...)

Devo questo mio "innamoramento" un po' anche grazie alle conferenze a
cui ho assistito, le prime riguardanti linux, da cui ho imparato
parecchie cose basilari di linux...

Ubuntu & Debian Rulez

l'odiatissimo Alby